Primo livello di Reiki Komyo in baita

Domenica 12 agosto 2012 dalle 9.00 alle 12.00 – Casera di Lagolo di Lasino


Sulla nostra pagina di facebook una nostra fan Monica ha postato questo interessante corso di Reiki, l'evento è stato creato da Letizia Espanoli, docente del corso nonché formatrice nell'ambito dei servizi socio sanitari sia rispetto ai temi della demenza, dell'etica, dell'accompagnamento al morire, sia rispetto ai temi della creazione della squadra, leadership. Life e business coach. E' Master Reiki Usui e Master Reiki Komyo, iscritta regolarmente all'albo della Komyo Reiki Kai Italia e Reiki Karuna certificato. Co docente Ilaria Filzi, Master Reiki Socio Sanitario Educativo.

Ma che cos'è Reiki? Nell'evento così troviamo scritto “è una disciplina che insegna alle persone a lavorare per la costruzione del proprio ben essere fisico e emotivo. E' adatta a tutti coloro che sentono arrivato il momento di ripartire, di rimettersi al centro della propria vita e delle proprie scelte, di iniziare a "spegnere" il flusso continuo delle preoccupazione, di vivere con maggiore armonia e meno "rabbia".”


I posti sono limitati (dieci persone) la quota è di Euro 150 comprensiva di Iva.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook Lago di Lagolo aprendo l'evento Primo livello Reiki Komyo in baita.

Per ogni chiarimento è a disposizione LETIZIA ESPANOLI, cell. 380/6356355, letizia.espanoli@alice.it 
Nella quota è compresa dispensa e bibliografia


Studio dell'ecosistema del lago - 2 agosto 2012 ore 20.30 - Parco feste di Lagolo


A conclusione dell'anno di monitoraggio del lago di Lagolo le amministrazioni comunali di Calavino e Lasino hanno organizzato una serata informativa giovedì 2 agosto 2012 ore 20.30 presso il Parco Festa di Lagolo. A presentare il risultato degli studi il dott. Paolo Negri dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Settore Informazione e Monitoraggi, in merito segnalo l'interessante articolo “Qualità ecosistemica del lago di Lagolo” di Arianna Tosi pubblicato sulla pagina valledeilaghi.it

In seguito le Amministrazioni di Calavino e Lasino incontreranno la cittadinanza e gli ospiti per ascoltare le loro osservazioni e presentare i progetti in corso.


11° Festival RISONANZE ARMONICHE nella Valle dei Laghi dal 04 al 29 luglio 2012


Accademia Internazionale di Musica - dal 09 al 21 Luglio 2012

Alla 11° Edizione ritorna il classico appuntamento dell'Accademia 

Internazionale di Musica di Lasino. Dal 09 al 21 luglio Lagolo si riempirà 

di note degli studenti ed i docenti provenienti da tutto  il mondo.

(tutti i concerti sono gratuiti e alle ore 20.45)

per maggiori informazioni

Marika Lombardi

telefono 329.2078817

per maggiori informazioni e programma:
comune di Lasino



La biblioteca della valle di Cavedine a luglio e ad agosto  ritorna a Lagolo

L'esperienza dell'anno scorso si ripete anche quest'anno e a partire da venerdì 13 luglio ogni mercoledì e venerdì pomeriggio al Parco delle feste di Lagolo si potranno leggere giornali, riviste nonché prendere in prestito libri e godersi qualche piacevole attività per i più piccini.

La biblioteca va al Lago..lo!

Ritorna anche quest'anno il servizio di biblioteca al lago

Da venerdì 13 luglio a venerdì 24 agosto

mercoledì e venerdì pomeriggio - dalle 14.30 alle 17.00 - Parco delle feste

per ulteriori informazioni :http://www.biblioteca.valledicavedine.it




05 febbraio 2012 - Secondo Carnevale a Lagolo - dalle ore 13.00


Carnevale A IMPATTO ZERO
con i piatti di casa tua
(piatto, forchetta e bicchiere)

Superata con grande entusiasmo la prima edizione, eccoci quasi pronti ad affrontare la seconda edizione Carnevale di Lagolo il menù previsto è quello collaudato dell'anno scorso: gnocchi verdi al pomodoro con naturalmente l'immancabile vin brulé. L'obiettivo degli organizzatori rimane, oltre alla goliardica giornata da passare assieme, quello di sensibilizzare le persone a produrre il meno possibile rifiuti. Ecco quindi che nasce lo slogan Carnevale A IMPATTO ZERO con i piatti di casa tua (piatto, forchetta e bicchiere) ritornando alle vecchie usanze di un tempo.

noi ci mettiamo il lavoro, gli gnocchi, il brulè e per i bimbi il the voi il resto!



Orso istruzioni per l'uso - 15 luglio 2011 ore 20.30 - parco feste Lagolo

Grazie a Officina di Valle il 15 luglio 2011 ore20.30 presso il Parco Feste di Lagolo ci sarà un incontro tra popolazione, esperti della Provincia che seguono il progetto, forestali di zona, politici ed amministratori per approfondire le conoscenze e "mitologie" sugli orsi.


Consegna chiavette per cassette postali - sabato 02 luglio 2011 ore 10.00 - parcheggio al camp

Sabato 02 luglio 2011 alle ore 10.00 presso il parcheggio in via al camp (di fronte al Bar - Albergo al Mattino) verranno consegnate ufficialmente ai residenti di Lagolo le tanto aspettate chiavette per le cassette postali. Alla consegna fatta da parte del responsabile delle poste di Vezzano, presenzieranno i sindaci di Calavino e Lasino, nonché (forse) il presidente della Comunità della Valle dei Laghi ... a questo punto direi che il momento è solenne!


La Biblioteca della Valle di Cavedine viene a Lagolo - luglio e agosto 2011 -

Quest'anno per i molti appassionati di lettura, grandi e piccini, a Lagolo presso il parco feste di Calavino verrà la Biblioteca della Valle di Cavedine, oltre ai libri (si possono prendere anche in prestito con la tessera della biblioteca) ci saranno riviste, giornali, letture animate e tanta voglia di fare, gli appuntamenti:

libri-per-bambini

ORARI: martedì 12 e martedì 19 luglio  

e al martedì e al venerdì dal 29 luglio al 12 agosto

Dalle ore 14.30 alle 17.00



per maggiori informazione consultare  il sito www.biblioteca.valledicavedine.it


Accademia Internazionale di Musica - dall'11 al 23 Luglio 2011

Alla 10° Edizione ritorna il classico appuntamento dell'Accademia 

Internazionale di Musica di Lasino. Dal 11 al 23 luglio Lagolo si riempirà 

di note degli studenti ed i docenti provenienti da tutto  il mondo.


per maggiori informazioni

Marika Lombardi

telefono 0033 140538915(numero francese)

e-mail:  marikasl@noos.fr oppure 

risonanzearmoniche@gmail.com


Locandina in italiano

Brochure in italiano


Giornata dell'ambiente - 05 giugno 2011 - dalle 09.00 alle 12.00

In occasione della giornata dell'ambiente, il 05 giugno 2011, la Comunità della Valle dei Laghi, ha chiesto alle varie associazioni di occuparsi della pulizia di un'area del proprio territorio. Quest'anno è stato interpellato dal Comune di Lasino anche il Comitato Lagolo. Anche se la giornata non era proprio splendete alcune famiglie di Lagolo si sono ritrovare intorno al lago per pulire il giro lago, impresa da poco pensavano, ma tra i pini e le sorprese non sono mancate e abbiamo riempito tutto il rimorchio dei pompieri.

Con la buona fede speriamo siamo residui di quella scarsa anima ecologica di una volta, quando si pensava che poi i rifiuti sarebbero spariti per magia e non lasciati in eredità per i secoli dei secoli ai figli dei figli!


20 febbraio 2011 - Primo Carnevale a Lagolo - dalle ore 13.00

Carnevale a IMPATTO ZERO

con i piatti di casa tua 

(piatto, forchetta e bicchiere)

vedi pagina Carnevale

Prima edizione del Carnevale di Lagolo, il menù previsto è gnocchi verdi al pomodoro con naturalmente l'immancabile vin brulé. L'obiettivo degli organizzatori, oltre alla goliardica giornata da passare assieme, è quello di sensibilizzare le persone a produrre il meno possibile rifiuti. Ecco quindi che nasce lo sloganCarnevale A IMPATTO ZERO con i piatti di casa tua (piatto, forchetta e bicchiere) ritornando alle vecchie usanze di un tempo.


Arriva volando la Befana - 06 gennaio 2011 - ore 14.30

 





Non c’è tempo che tenga, quando la Befana chiama bisogna volare! Così, come è ormai consuetudine da vari anni, gli esperti amanti del volo, hanno preso le loro vele e si son dati da fare.In questa occasione, al brivido del volo si è aggiunto sicuramente anche quello dell’atterraggio, difficile, non per la situazione climatica, ma piuttosto per l’assalto dei gioiosi bambini e dei loro genitori alla ricerca di accaparrarsi dolcetti.

Lo spettacolo è stato entusiasmate una miriade di esperti e soprattutto meno esperti di pattinaggio aspettavano con il naso all’insù l’arrivo degli aiutanti della Sig.ra Befana, seguendo attentamente il loro veleggiare e cercando di capire dove sarebbero atterrati. Localizzato il punto di arrivo, sul ghiaccio si sentiva solo il ticchettio di affilati pattini che si dirigevano verso le bramate leccornie. Per fortuna che di aiutanti ce n’erano più d’uno cosicché tutte le piccole bocche sono state sfamate, almeno così si spera!


Santa Lucia - 13 dicembre 2010 - "Strozeghe strozegando" 



Domenica 12 dicembre 2010 i bambini nativi di Lagolo si sono ritrovati all’imbrunire al bar Clandestino e appropriandosi dell’usanza tipica di alcuni paesi della Valle dei Laghi hanno costruito le famose strozeghe. Famose, per chi le conosce. Le strozeghe sono dei barattoli di latta attaccati tra di loro con uno spago, che poi strozegadi ‘trascinati’ fanno un rumore assordante. Naturalmente, non richiamano solo Santa Lucia, ma spaventano tutti gli animali nel giro di qualche chilometro, onde evitare che mangino sale e farina del povero asinello.

Dopo aver fatto un giro incompleto del lago, evitando la strada provinciale, i temerari bambini si sono riuniti al resto dei familiari per una festosa merenda al Clandestino, dove Cristina e Vincenzo hanno preparato frittelle, waffles e pandoro.

Una volta tornati a casa le sorprese non sono finite. Santa Lucia infatti, con gran suonar di campanaccio, verso le nove di sera, sulla via del ritorno dai paesini del fondo valle, ha distribuito le ultime leccornie anche ai bambini di Lagolo.

Dato che anche Santa Lucia è riuscita a trovare Lagolo, forse per merito delle strozeghe o di google maps, gli impavidi abitanti di Lagolo sono speranzosi, con il nuovo anno,di poter finalmente vedere le loro cassette postali. O dovente strozegar strozeghe anca noi?


Articolo - "Lago di Lagolo monitoraggio e studio dell'ecosistema" di Arianna Tosi

Arianna Tosi, eletta rappresentante di Lagolo dall'attuale amministrazione di Calavino, ha redatto un articolo sull'avvio del monitoraggio e studio dell'ecosistema del nostro caro Lago.

Un importante risultato è stato raggiunto per tutelare e preservare il nostro piccolo specchio d’acqua.

Il Lago di Lagolo come tutti i laghi alpini con un profondità modesta è destinato all’interramento ed alla scomparsa. Questo processo naturale può avere una durata molto lunga, ma può essere accelerato dalla pressione dell’uomo.

Il gruppo di ricerca dell APPA, diretto dalla dott.ssa Chiara Defrancesco, dirigente del Settore Informazione e monitoraggi, farà un ampio monitoraggio dell ecosistema lago che prevede la raccolta di dati nel corso di un anno solare per osservare e registrare come il lago e il suo intorno si comportano nel corso delle diverse stagioni. Obiettivo dello studio è quello di valutare l’evoluzione dello specchio d’acqua e di evidenziare, se possibile, buone pratiche per rallentare l’interramento. ...leggi


La Stadera - articolo "Dagli obiettivi al logo"il Comitato Lagolo si racconta di Manuela Bassetti

E' uscita l'edizione autunnale di La Stadera, il notiziario di Lasino, come già ribadito è consultabile online. In questo numero il Comitato Lagolo ha pubblicato l'articolo 

Dagli obiettivi al logo scritto da Manuela Bassetti

Con l’estate alle spalle, Lagolo rallenta il suo ritmo ed il bosco con i suoi animali ritornano ad essere i padroni indiscussi. Eccezion fatta per un’impavida volpe, che per tutta la stagione estiva si è fatta beffa dei turisti e non, i quali lusingati dalla sua presenza vicino alle case le allungavano volentieri dei lauti pasti (anche se non sarebbe proprio consigliato) per poi ritrovarsi con le scarpe spaiate. Infatti, la nostra cara volpe si diletta a rubarle disseminandole in un secondo tempo nel bosco.

Come simbolo del Comitato Lagolo, forse, avremmo dovuto prendere la volpe, invece del caro rospo bufo bufo? A Barbara Tamburini, ideatrice del logo nonché delle svariate magliette, il rospo bufo bufo è sembrato più simpatico e sicuramente più rappresentativo: invisibile in inverno, in letargo nel bosco, colonizza il lago in primavera, ritirandosi poi nuovamente tra gli alberi all’arrivo di un altro colonizzatore l’homo sapiens sapiens.   ... leggi





Riflessi d'autunno di Roberta Pisoni


21 novembre 2010

Per tutti gli appassionati di Lagolo, vicini e lontani, qui a destra ci sono i link dei due Comuni. Il notiziario del Comune di Lasino, La Stadera, è già consultabile online, quello di Calavino lo sarà a breve.



lettera ai futuri sindaci dei Comuni di Calavino e Lasino - aprile 2010 - 

Dopo l'incontro con gli esercenti di Lagolo si decide di scrivere una lettera ai futuri sindaci dei due Comuni con delle proposte ben precise e con l'auspicio di vederle inserite nei vari programmi elettorali.


Chi siamo

Da tempo gli abitanti di Lagolo sentivano l'esigenza di dare una identità chiara a ciò che finora era solo un embrione di comunità in costante, seppur lenta, crescita. Ma per fare ciò si doveva tener conto di alcune caratteristiche che connotano la località; su tutte il fatto di essere amministrata da due diversi comuni e di essere soggetta ad un flusso fortemente stagionale di turisti e proprietari di case, alcuni dei quali provengono da fuori regione e quindi hanno maggiori difficoltà a rapportarsi con le amministrazioni.


Dopo alcuni incontri informali si è deciso di riunire il maggior numero di persone interessate alla località tra residenti, proprietari di case e simpatizzanti per valutare la possibilità di creare un gruppo che in qualche modo potesse rappresentare e tutelare Lagolo. Così, il giorno 27 dicembre 2009, presso la casa sociale (ex malga) di Lagolo, con la presenza di una trentina di persone, è stato redatto ed approvato lo statuto che ha dato vita al Comitato Lagolo.

In tale data è stato eletto anche il Direttivo, composto da 7 persone: Vincenzo Asprinio, Manuela Bassetti, Fabrizio Conforto, Giuliano Pisoni, Dario Segantini, Alberto Stenico, Barbara Tamburini



 
 Lagolo è amministrato da
due Comuni -Calavino e Lasino- qui di seguito alcune informazioni di carattere generale:


mappa

Comune di Calavino
P.zza C.C.Madruzzo, 2
38072 Calavino [Tn]
tel. 0461-56.41.11
Notiziario:
Notiziario di Calavino

Comune di Lasino
P.zza Degasperi, 25
38076 Lasino [Tn]
tel. 0461-56.41.41

Notiziario:
La Stadera

Strutture ricettive:

Bar_al_mattino






Bar -  Ristorante "Al Mattino"
Via al Camp, 5
Lagolo
38076 Lasino [Tn]
tel. +39 0461 56.41.28

Clandestino

Bar "Al
ClanDestino"
Via al Lago
Lagolo
38076 Lasino [Tn]
tel. +39 0461 56.41.13








Appartamenti Vacanze
Lagolo

Via al Camp,7
Lagolo
38076 Lasino [Tn]
tel. +39 338 2204125








B&B Casa Olimpia
Via Laste de l'Omerlin, 36
Lagolo
38072 Calavino [Tn]
tel. +39 0461 56.42.39



BicioeFede






Alloggio Turistico
"Oasi Alpina"
Via Coste di Lagolo
Lagolo
38076 Lasino [Tn]
tel. +39 339 2689854
 
gestito da Manuela Bassetti - membro del Direttivo del Comitato Lagolo 

Comitato Lagolo - 
c.f. 96088280225  - Presidente Giuliano Pisoni  Via  del Parco,1 38076 LAGOLO Lasino (TN)

 
  Site Map