Articolo "Lago di Lagolo monitoraggio e studio dell'ecosistema" di Arianna Tosi

LAGO DI LAGOLO MONITORAGGIO E STUDIO DELL’ECOSISTEMA

monitoraggio_10-10Un importante risultato è stato raggiunto per tutelare e preservare il nostro piccolo specchio d’acqua.

Il Lago di Lagolo come tutti i laghi alpini con un profondità modesta è destinato all’interramento ed alla scomparsa. Questo processo naturale può avere una durata molto lunga, ma può essere accelerato dalla pressione dell’uomo. 

Il gruppo di ricerca dell’APPA, diretto dalla dott.ssa Chiara Defrancesco, dirigente del Settore Informazione e monitoraggi, farà un ampio monitoraggio dell’ecosistema lago che prevede la raccolta di dati nel corso di un anno solare per osservare e registrare come il lago e il suo intorno si comportano nel corso delle diverse stagioni. Obiettivo dello studio è quello di valutare l’evoluzione dello specchio d’acqua e di evidenziare, se possibile, buone pratiche per rallentare l’interramento.

In particolare lo scorso 11 ottobre, un gruppo composto da cinque ricercatori ha misurato il perimetro del lago bagnato, e l’area occupata dal canneto; sono stati poi posizionati dei picchetti per definire un’area e valutare la  dinamica di crescita del canneto; inoltre, per quanto riguarda gli aspetti limnologici, sono stati prelevati dei campioni per l’analisi chimica  a diverse profondità, campioni per l’analisi biologica, Tali campionamenti verranno ripetuti nel corso delle diverse stagioni e verrà fatto anche un carotaggio per analizzare il sedimento lacustre.

Trattandosi di un piccolo specchio d’acqua e quindi di un fragile ecosistema, sono stati coinvolti anche il Servizio Bacini montani, il Servizio foreste e fauna ed il Servizio conservazione natura e valorizzazione ambientale. che collaboreranno all’indagine.

Un primo consiglio è stato dato alle due amministrazioni di Calavino e Lasino, ovvero di limitare al minimo, o meglio eliminare, qualsiasi forma di nutrimento apportata al Lago, in particolare la concimazione dei prati limitrofi o vicini al perimetro del lago. Tali nutrienti, come ad esempio il letame o altri concimi, utili per fertilizzare il terreno, favoriscono allo stesso modo il proliferare di piante acquatiche e canneto all’interno del Lago.

Questo ed altri consigli di tipo gestionale serviranno alla nostra amministrazione per tutelare e preservare questa importante risorsa del nostro territorio; i ricercatori dell’APPA, una volta raccolti più dati saranno disponibili ad incontri per informare la cittadinanza dei risultati. Sarà nostra premura, con questo giornalino e il sito, tenervi aggiornati.

 

Arianna Tosi





La Stadera autunno 2010 articolo "Dagli obiettivi al logo"  di Manuela Bassetti

Dagli obiettivi al logo

Il Comitato Lagolo si racconta

Con l’estate alle spalle, Lagolo rallenta il suo ritmo ed il bosco con i suoi animali ritornano ad essere i padroni indiscussi. Eccezion fatta per un’impavida volpe, che per tutta la stagione estiva si è fatta beffa dei turisti e non, i quali lusingati dalla sua presenza vicino alle case le allungavano volentieri dei lauti pasti (anche se non sarebbe proprio consigliato) per poi ritrovarsi con le scarpe spaiate. Infatti, la nostra cara volpe si diletta a rubarle disseminandole in un secondo tempo nel bosco.

Come simbolo del Comitato Lagolo, forse, avremmo dovuto prendere la volpe, invece del caro rospo bufo bufo? A Barbara Tamburini, ideatrice del logo nonché delle svariate magliette, il rospo bufo bufo è sembrato più simpatico e sicuramente più rappresentativo: invisibile in inverno, in letargo nel bosco, colonizza il lago in primavera, ritirandosi poi nuovamente tra gli alberi all’arrivo di un altro colonizzatore l’homo sapiens sapiens.

Il logo, dunque, raffigurante tre rospi colorati ha un duplice significato. Le tre unità simboleggiano le entità che vogliamo che si confrontino sulle tematiche riguardanti Lagolo: Calavino, Lasino e il Comitato Lagolo. Fuor di metafora invece i colori: il verde richiama la natura che vogliamo preservare e valorizzare; il blu l’acqua fonte di vita per tutto l’ecosistema del lago e il giallo? naturalmente ciò che domina sopra tutto: il sole, fonte indiscussa di energia, come quella del gruppo che rappresenta il Comitato.

Con grande soddisfazione, in agosto, abbiamo consegnato la centesima tessera associativa. Segnale indicativo di quanto a Lagolo si sentisse la necessità di essere rappresentati nei due Comuni. Con le nuove amministrazioni, la consueta riunione annuale del Comune di Lasino che si teneva a Lagolo per i suoi censiti, si è aperta anche al Comune di Calavino. Ne è scaturito un interessante dibattito, mostrando come le due amministrazioni abbiano concretamente preso in carico le richieste fatte nel periodo elettorale. Si può quindi affermare che, il tavolo di lavoro sui principali problemi che riguardano la comunità di Lagolo, auspicato all’epoca, si sia aperto. Di fatto, grazie all’aiuto dell’assessore Diego Pisoni del Comune di Lasino, a breve dovrebbero essere collocate di fronte al bar ristorante “Al Mattino” le tanto attese cassette postali per i residenti di Lagolo.

Nel frattempo in merito al lago, il Comune di Calavino, tramite il suo portavoce per Lagolo Arianna Tosi, ci ha comunicato che l’A.P.P.A. (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) ha già avviato, non solo un monitoraggio, ma anche un congruo studio sul sistema gestionale del nostro piccolo specchio d’acqua, per evitarne la chiusura anticipata. In seguito, sarà nostra premura organizzare una serata, dove verrà illustrato il lavoro del gruppo di ricercatori incaricati del progetto.

L’energia e la passione che animano il gruppo non si sono certo esaurite qui, stiamo infatti cercando di far istituire un collegamento con i mezzi di trasporto pubblico, oltre a quello per la scuola dell’obbligo, tra Lagolo e la valle di Cavedine.

Altre idee e progetti sono in corso d’opera, ma al riguardo ve ne parlerò volentieri la prossima volta, magari con un incipit sulle nostre iniziative culinarie, perché siamo sì persone serie ed impegnate, ma come tutte, solo fino ad un certo punto.

Naturalmente il nostro sito: www.lagolo.com (ancora scarno, ma con grandi potenzialità)

Manuela Bassetti

(membro del Direttivo del Comitato di Lagolo)


 
 
 
gestito da Manuela Bassetti - membro del Direttivo del Comitato Lagolo 

Comitato Lagolo - 
c.f. 96088280225  - Presidente Giuliano Pisoni  Via  del Parco,1 38076 LAGOLO Lasino (TN)

 
  Site Map